Abiti da sposa 2021: i migliori modelli a cui ispirarsi

Quali sono i migliori abiti da sposa 2021? Come ogni anno, ci sono alcune tendenze che vanno per la maggiore nella scelta del vestito.

Abiti da sposa 2021

Parliamo di tendenze in fatto di abiti da sposa 2021. Quali sono i migliori modelli a cui ispirarsi se abbiamo intenzione di convolare a nozze in questo anno appena iniziato.

La prima tendenza da prendere in considerazione è quella riferita ai minimal in lungo. Gli abiti pomposi lasciano spazio a tagli più alleggeriti e lineari: possiamo dire che i vestiti da sposa per tutta questa annata punteranno sul minimalismo.

Tale tendenza tende a predominare soprattutto nei modelli di abiti da sposa a maniche lunghe. Rimangono attuali il taglio a sirena, le lunghezze e lo strascico. Per ciò che riguarda, invece, il tessuto, si pensa a prodotti come il cady o il mikado, senza dubbio più rigidi, ma anche ben più strutturati, che riescono a vestire senza appesantire troppo la figura. Rimane il focus sul punto vita, che appare ammorbidito, oppure esaltato da cinture in vita e fasce di tessuto.

L’abito a spalle scoperte sarà un must per tutto il 2021: lo scollo dovrà essere netto, squadrato, ma comunque molto femminile, meglio se impreziosito da una fascia di tessuto che parte dal sotto spalla. Si tratta di un dettaglio particolarmente ricercato, che risulta perfetto con abiti da sposa a sirena o a trapezio, lineari e ben decorati.

Non mancano i richiami retrò nelle tendenze della moda. Pensiamo, infatti, alla presenza di cristalli, frange e piume, che ricordano un po’ gli abiti da sposa in voga nei lontani anni Venti. I decori spesso di posano in modo delicato sulla schiena a sui corpetti minimal, andando ad impreziosire le trasparenze. Altri tessuti molto in voga sono il tulle o il plumentis, che vanno a sostituire il pizzo ed i tradizionali merletti, tanto utilizzati negli ultimi anni.

Per la stagione fredda, non possono ovviamente mancare le maniche. Le tendenze del 2021 ci parlano di maniche imponenti, a sbuffo, da odalisca oppure con presenza di volant. In questo modo, anche l’abito più semplice diventa molto ricercato. In tutto l’anno vedremo la presenza di maniche ampie e voluminose, che ben si sposano su silhouette moderne e che sono perfettamente in linea con un matrimonio sia civile che religioso.