Accessori sposa: come sceglierli e quali indossare in base all’abito

Oltre all’abito, esiste tutta una serie di accessori sposa che la donna porta con sé nel giorno più bello della sua via. Ecco come sceglierli con cura

Accessori sposa

Gli accessori sposa sono un vero e proprio must, ma devono rigorosamente essere abbinati all’abito, per non rischiare di fare figuracce. Ogni elemento dev’essere scelto con estrema cura e sempre in linea con quello che è lo stile della sposa. Una volta trovato, dunque, l’abito adatto, potremo sbizzarrirci nella scelta di tutto quello che viene considerato il “contorno”.

Velo sposa

Il velo è un accessorio che viene molto utilizzato nel giorno del sì. Ce ne sono di tantissimi modelli, da scegliere anche in base alla nostra corporatura. Ancora, i gioielli da abbinare sono molto utilizzati. Pensiamo, ad esempio, ai braccialetti, a collane di perle con pendenti, che spesso cadono dietro la schiena: questi sono perfetti per abiti da sposa scollati sul retro, ideali per un tocco di ricercatezza ed eleganza.

Leggi anche: Abiti damigella bambina: le tendenze del 2020

Fermagli sposa

Per quanto riguarda gli accessori per capelli, esiste l’imbarazzo della scelta. Molte donne scelgono fermagli bianchi per impreziosire le loro acconciature, ma è possibile scegliere anche tra vari tipi di fasce. I più gettonati sono la fascia per capelli con fili di strass color oro o argento, fasce gioiello, passando anche per coroncine di fiori gioiello, spille particolari o cappelli. Questi ultimi sono ancora raramente utilizzati, ma ideali per una sposa che vuole essere stravagante ed originale, un po’ diversa dai canoni imposti nel giorno del matrimonio.

Giarrettiera sposa

Chi vuole essere particolarmente originale può scegliere un cappello con piume, meglio se del colore esatto dell’abito da sposa. Da non dimenticare poi quello che è diventato un grande classico per la donna: la giarrettiera. Ne esistono davvero di molteplici, che si abbinano bene allo stile dell’abito. Alcune sono ricamate con pizzo, altre finemente decorate, altre ancora con presenza di strass e merletti bianchi. Chi ama un look particolarmente romantico e ricercato, può optare anche per i guanti da sposa. Si possono acquistare assieme all’abito e spesso sono in raso, in velo, in satin di seta, pizzo o tulle a maglia fine.