Le migliori alternative al velo nuziale

Indossare il velo nuziale è un’usanza che ha radici antiche ma ancora oggi risulta in voga tra le spose tradizionaliste.

Non è una scelta però prediletta da tutte le spose, anzi, esistono numerosi accessori in alternativa ad esso, come completamento del look matrimoniale e per decorarne l’acconciatura. Vediamo quali sono le valide alternative al classico velo!

Le alternative al velo nuziale

Tra le prime valide alternative al velo nuziale c’è il cerchietto, che può essere realizzabile in tanti modi, compatibilmente con l’abito scelto. Tra i più selezionati vi sono quelli gioiello, per un look più principesco e scintillante. Più elegante e raffinato c’è il cerchietto di seta, molto spesso decorato con strass e perle, o quello con fiori variopinti, piume e bottoni.

Fascinator

Similmente al velo da sposa, c’è il fascinator: non è né un cappello né un cerchietto ma semplicemente un copricapo bon ton. È ideale per donare alla sposa un’aria regale e hollywoodiana, tipica delle lady inglesi e delle star americane. Il fascinator è un accessorio piuttosto elaborato, molto spesso realizzato con pizzo decorato, piume di pavone, perle, quasi a formare una vera e propria scultura sulla testa.

Coroncina da sposa

Rimanendo su questa linea boho chic troviamo la coroncina da sposa, di grande tendenza negli ultimi anni. Può essere decorata con fiori artificiali, chiffon ed organza di pura seta.

Pettinino

Per uno stile meno sofisticato e più semplice, c’è il pettinino, accessorio vintage che può essere fatto utilizzando la seta pura, perle d’acqua dolce o cristalli intrecciati a mano.

Fascia

Come alternativa al velo da sposa c’è la fascia, particolarmente indicata per la scelta di uno stile rétro. Può legarsi dietro alla nuca con un nodo o mantenere l’intreccio in vista, prestandosi su acconciature raccolte e morbide o lasciando i capelli sciolti.

La fascia è un adornamento molto adatto ad un matrimonio in perfetto stile Gatsby, specialmente se realizzata con piume di struzzo e raso con perline d’argento.

Vieni in Atelier e scopri di più!