Collant sposa, la nostra guida alla scelta

I collant sono un elemento molto importante sotto il vestito da sposa e meritano di essere scelte con estrema cura.

Le calze vanno sempre selezionate in base al gusto della sposa o allo stile dell’abito: se ci sposa d’estate solitamente non vengono indossate mentre durante la stagione più fredda sono altamente consigliate.

Vediamo insieme come scegliere al meglio le collant perfette!

Differenza tra calze autoreggenti e collant

Innanzitutto è bene distinguere tra calze autoreggenti e collant: le prime risultano sicuramente più sensuali ma anche poco pratiche. Infatti il timore di alcune spose è che possano srotolarsi durante la cerimonia creando fastidi e disagi. Per stare più sicure, meglio fissarle con una giarrettiera sopra la fascia di silicone così da non creare particolari intoppi nel corso della giornata.

I collant invece sono di certo la soluzione più tradizionale e comoda, anche per le spose che desiderano contenere e assottigliare la figura. Oggi in alternativa ad esse sono molto di tendenza i calzini in pizzo o realizzati ad uncinetto, delicati ed eleganti.

La scelta del colore

Dopo aver scelto tra collant e calze autoreggenti, bisogna considerare il colore che oscillerà tra una tonalità naturale, l’avorio, il bianco o il perla. Un altro aspetto da considerare sono i denari: l’ideale sarebbe evitare calze coprenti, cercando inoltre di scegliere al meglio la taglia adatta per evitare grinze antiestetiche.

Le calze non sono particolarmente indicate per gli abiti da sposa attillati, a forma di sirena. Diversamente avviene per i vestiti corti che scoprono maggiormente la gamba: c’è chi osa con un look creativo indossando calze a fantasia, in pizzo o a pois.

Per uno stile meno ricercato e più semplice, meglio optare per le calze in seta. Un dettaglio fondamentale per le spose che indossano scarpe aperte è quello di cercare collant che non abbiano la cucitura sulla punta! Infine ricordatevi di comprare un paio di calze di ricambio per scongiurare qualsiasi imprevisto!

Vieni a trovarci in atelier!