Confetti matrimonio: la nostra guida alla scelta

I confetti sono da sempre considerati un complemento della bomboniera in occasioni di grandi eventi.

Simboleggiano fortuna e prosperità e rappresentano un elemento immancabile durante il giorno del matrimonio, come dolce ringraziamento per gli invitati.

La confettata rappresenta infatti il momento conclusivo della celebrazione, rispecchiando il tema scelto dagli sposi per il lieto evento e creando totale armonia con il resto dell’allestimento scenografico.

Guida alla scelta dei confetti matrimonio giusti

La loro scelta non è casuale ma dev’essere pensata con cura: solitamente il significato dei confetti varia in base al colore e al numero.

Nello specifico il confetto scelto per il matrimonio è bianco, come colore che indica la purezza della sposa. Secondo il galateo, il numero dei confetti deve essere sempre dispari, in rappresentanza del concetto di indivisibilità dell’unione.

La classica scelta dei confetti prevede di optare per quelli al gusto mandorla ricoperti di glassa bianca. Ma oggi però non c’è limite alla fantasia e ci si può davvero sbizzarrire per scegliere gusti e colori di tutti i tipi!

Oltre alla mandorla, si possono scegliere i tradizionali gusti al cioccolato, caffè, frutta o addirittura gluten free.

Non solo: gli sposi più innovativi possono selezionare gusti particolari quali ricotta e pera, tiramisù, mascarpone, cocco e chi più ne ha più ne metta! Prima di procedere all’acquisto è assolutamente importante che i futuri sposi facciano una prova di testing, assaggiando i confetti e prestando attenzione alla qualità del prodotto.

Lo sweet table

Oggi alla classica forma ovale (o sferica) dei confetti, si aggiunge quella intrecciata ad anello, che può anche essere personalizzata con l’incisione delle due iniziali degli sposi.

Lo sweet table è l’allestimento che viene creato appositamente per il momento della confettata, generalmente posizionato all’ingresso o all’uscita del banchetto.

Il tavolo seguirà lo stile presente nel giorno delle nozze e verrà corredato con l’inserimento di tag che riporteranno i rispettivi gusti ed ingredienti dei confetti scelti.

Vieni a trovarci in Atelier per ulteriori consigli o clicca qui per contattarci!