Guanti da sposa: come sceglierli ed i modelli a disposizione

I guanti da sposa vengono ritenuti un accessorio antico e romantico, tornato di moda.

Consigliati soprattutto alle spose invernali, pare che la sua origine abbia radici lontane: un tempo le donne innamorate indossavano i guanti quotidianamente come segno d’amore verso il loro amato.

I guanti danno indiscutibilmente un tocco originale ed elegante alla sposa adattandosi a qualsiasi tipologia di abito. Vediamo come sceglierli!

I migliori tessuti per i guanti da sposa

Per prima cosa bisogna prestare attenzione al tipo di tessuto che dev’essere più affine possibile a quello dell’abito da sposa. In genere i guanti lunghi vengono realizzati in seta, mentre quelli più corti in pizzo.

I guanti da sposa lunghi fino al gomito (o addirittura fino all’ascella) ricordano le meravigliose dive degli anni ’50: versatili e realizzati in raso elasticizzato, si adatto perfettamente agli abiti in stile impero o fiabeschi.

I guanti da sposa corti ed in pizzo invece valorizzano gli abiti dalle linee più semplici, donando uno stile cool e sbarazzino!

Del tutto fuori dagli schemi ci sono i guanti senza dita (o con anello) perfetti per le spose dall’animo più rock e ribelle! Sono considerati i più informali nonostante la grande eleganza che mostrano, lasciando le dita scoperte.

Oltre al tessuto ed ai modelli, dev’essere scelto anche il colore dei guanti che non sempre può essere dello stessa tinta dell’abito da sposa. C’è chi preferisce il contrasto ed opta per delle nuance completamente esagerate come il rosso, blu o nero, particolarmente indicati per il modello senza dita.

Come indossarli al meglio

I guanti da sposa vengono indossati durante tutta la cerimonia ma la regola vuole che devono essere necessariamente sfilate durante il rito nuziale, prima dello scambio delle fedi.

Solitamente, una volta sfilati, si appoggiano sull’inginocchiatoio accanto al bouquet con un movimento rapido, raffinato e disinvolto. Dopo la fine della cerimonia non vanno indossati così da far risaltare la fede nuziale.

Vieni a trovarci in Atelier!