Strascico sposa: che tipo scegliere per le vostre nozze

Anche lo strascico sposa, così come l’abito, le scarpe e l’acconciatura, è un dettaglio molto importante per il giorno del sì. Quali sono i migliori tipi?

Strascico sposa

Lo strascico sposa è un dettaglio che non tutte utilizzano nel giorno del matrimonio, ma che è spesso preso in considerazione da tutte coloro che non vogliono passare inosservate. Che sia vistoso, appariscente, oppure ben più sobrio, esiste davvero l’imbarazzo della scelta. Andrà scelto con cura, in base alle caratteristiche del vostro matrimonio, più o meno formale.

Il più semplice è quello a terra. Si tratta di uno strascico che è di circa 30 cm che si distacca dalla gonna e che va a coprire tutti i piedi. Spesso si usa per i matrimoni più informali e non è adatto ad una sposa che vuole essere al centro dell’attenzione o che vuole apparire troppo vistosa, dato che è tra i più eleganti in circolazione.

Lo strascico sposa a corte, invece, inizia dalla cintura dell’abito e ricorda un po’ le dame di corte delle epoche passate. Si adatta al meglio per chi vuole una cerimonia tradizionale e classica, senza per forza dover essere appariscente.

Le spose che amano vestiti principeschi, come quelli delle favole, non potranno fare a meno dello strascico sposa chiamato a cappella. Di che cosa si tratta? Si tratta di uno strascico che arriva fino ad una lunghezza di un metro e mezzo e che parte dall’altezza della cintura dell’abito. E’ chiaro che, in questo caso, la sposa vuole essere particolarmente al centro dell’attenzione e che vuole essere un po’ appariscente.

Due metri di lunghezza, raffinato ed elegante è quello a cattedrale, che spesso viene usato in matrimoni dove si prediligono ambienti spaziosi, per potersi muovere con più agilità. Il regale è lungo ancora di più. Pensiamo, ad esempio, a quello della principessa Diana al matrimonio con Carlo, per farsi un’idea. Infine, vogliamo considerare lo strascico Watteau, che si realizza con una coda separata dall’abito, che nasce in vita oppure alle spalle. La lunghezza di questo accessorio può variare in base alle proprie preferenze.