I migliori veli da sposa: i consigli de Le Spose di Katia

veli da sposa

I veli da sposa in origine erano simbolo di castità e purezza, figurando come completamento dell’intero abito di nozze. É quel tocco in piú che dona armonia e completezza all’intero stile della sposa. Oggi non è obbligatorio indossarlo, neanche nei matrimoni religiosi, infatti c’è anche chi sceglie di non portarlo mantenendo un’immagine piú semplice e meno strutturata. Ma per le spose piú tradizionaliste e principesche, ne esistono di tutti i tipi. Scopriamo insieme quali!

Guida alla scelta del velo da sposa

Come avviene per la scelta delle scarpe, il velo dovrebbe rispettare le caratteristiche dell’abito andando incontro soprattutto alla fisionomia della sposa: in tal senso vengono consigliati veli piú lunghi o piú corti, simmetrici e non.

Partendo dai look piú vintage, c’è il velo corto (veletta) in inglese “birdcage”. La sua lunghezza non supera l’altezza del mento e talvolta viene accompagnato da eleganti accessori come fermagli preziosi, cappellini o cerchietti. Di lunghezza piú lunga invece c’è il flyaway ovvero “velo a triangolo”.

La sua particolarità infatti non risiede nella lunghezza ma nella sua geometria: indicato per spose piú stravaganti, si fissa con un pettinino al centro della testa. Richiama anch’esso uno stile vintage anni ’60 tipico delle donne dal fisico piú mingherlino e dai capelli con taglio corto.

Veli da sposa lunghi ed a scialle

Cambiando un po’ tipologia arriviamo al velo a scialle “shoulder”, lungo fino alle spalle e non oltre il gomito. Il velo shoulder cade morbido e liscio, adatto per chi desidera coprire un po’ di piú la zona del décolleté mantenendo un aspetto piú rigoroso.

Da qui si apre la sfilata dei veli lunghi ed eleganti rappresentati dal modello “waist” (vita) talvolta composto da piú strati in tulle o “hips” il velo lungo fino ai fianchi anche chiamato “fingertips”, poiché la sua lunghezza puó raggiungere l’estremità delle dita. Continuando la carrellata dei veli lunghi troviamo il modello “church”, il velo del matrimonio religioso per eccellenza.

È lungo piú di tre metri e richiede infatti l’aiuto di damigelle per essere indossato. Infine, il velo piú lungo in assoluto e piú sfarzoso è il “cathedral” (velo cattedrale). Ideale su un abito fiabesco, segue le linee e gli strascichi reali: non a caso viene definito anche “royal”!

Vieni a trovarci nel nostro atelier o contattaci! Sapremo aiutarti a scegliere il velo adatto a te!

Acconciature Sposa 2021, i nostri consigli sui look di tendenza

acconciature sposa

I capelli, insieme alla scelta dell’abito da sposa, rappresentano un elemento essenziale nel giorno delle nozze. La pettinatura dovrà essere in perfetta armonia con l’intero stile scelto, valorizzando al meglio la propria allure. Dalle pettinature più vintage in stile anni ’60, con code e trecce, fino ai look più semplici o elaborati: sono innumerevoli le proposte di questa stagione per le acconciature sposa 2021.

Le acconciature sposa 2021 adatte ai capelli lunghi

La preziosità e il luccicore non possono mai mancare. Consigliato ad una sposa principesca, l’acconciatura impreziosita da gioielli scintillanti e punti luce incastonati in chignon bassi o code di cavallo fluenti e selvagge. Molto gettonate sono anche le pettinature laterali, ideali con gli abiti con scollo a V , in perfetto stile boho-chic; per le spose invece che desiderano seguire uno stile più romantico, sono perfetti i semiraccolti con alcune ciocche da lasciare sui lati della testa.

Per mantenere uno stile più trendy la scelta giusta è l’acconciatura con le trecce, soprattutto consigliata alle spose con capelli lunghi e anche ricci. La sposa con i capelli di lunghezza media invece può optare per code basse, semiraccolti impreziositi da perle o una leggera cotonatura che aiuta a dare un tocco di volume.

La pettinatura lascia spazio anche alla semplicità: un’acconciatura semplice e raffinata può essere realizzata con coda bassa (o chignon basso) con l’aggiunta di qualche fermaglio abbinato all’abito. Meglio evitare troppi intrecci elaborati: lasciare la chioma setosa e liscia dona un tocco di eleganza e raffinatezza unico.

Consigli per le spose dai capelli corti

Diversa può essere la scelta dell’acconciatura, per una sposa dai capelli corti. In questo caso la parola d’ordine è: osare! Sbizzarrirsi con diademi e tante decorazioni per i capelli è la scelta migliore. Cerchietti, coroncine, fiori o anelli di strass tra i capelli tutti per voi!

Vieni a trovarci nel nostro atelier o contattaci per avere maggiori informazioni. Sapremo realizzare i tuoi desideri e renderti una sposa unica!

Scarpe da sposa: la nostra guida alla scelta dei prodotti migliori

scarpe sposa

Non solo la scelta dell’abito, ma per la sposa la scelta delle scarpe giuste è di primaria importanza. Comoditá la parola d’ordine! Nel giorno del grande passo, non possiamo permetterci di soffrire il dolore ai piedi ma dobbiamo invece trasmettere tutta la nostra luce e scioltezza.

Dunque se non siete delle habitué nel camminare su tacchi alti, non preoccupatevi, non abbiate timore di optare per scarpe piú basse ma ugualmente eleganti: indossare calzature da sposa basse è tra le ultime tendenze.

Scarpe da sposa basse

I modelli di scarpe per le spose patite del rasoterra, sono un’infinitá. Tra quelli piú in voga troviamo sicuramente le scarpe gioiello adatte alla sposa-Cenerentola amante degli ornamenti scintillanti e luccicanti, le ballerine come soluzione migliore per chi vuole mantenere invece un look minimal e chic allo stesso tempo e infine le sneakers, dedicate alla sposa unconventional e fuori le righe!

Scarpe da sposa con tacco

I tacchi sono la scelta per le spose piú tradizionaliste che non rinunciano alla loro femminilitá. Le calzature devono essere in armonia con l’abito e rispettarne le caratteristiche, soprattutto se si tratti di un modello lungo e sagomato o corto e piú ampio.

Anche per le scarpe alte, non mancano modelli impreziositi con dettagli luminosi volti a donare un’allure raffinata e principesca. I sandali gioiello sono ideali da indossare sia in estate che in inverno, abbinandosi perfettamente con un look dalle linee semplici e pulite.

Bisogna tener conto anche dell’altezza del tacco: meglio scegliere una misura confortevole; inoltre i tacchi a spillo altissimi risultano essere troppo grintosi ed aggressivi per l’occasione, cosí come quelli con il plateau.

Tra le possibili scelte ci sono anche le slingback, aperte dietro e chiuse davanti. Piú classicheggianti e romantiche, sono l’ideale per le spose che non vogliono mostrare i propri piedi.

Le décolleté rappresentano la scelta che mette d’accordo tutte: disponibili in tanti colori e modelli, assicurano semplicitá ed eleganza. Con loro non si sbaglia mai! Se hai bisogno di consigli per scegliere la scarpa più adatta al tuo giorno non esitare a contattarci!

Make Up Sposa, i nostri consigli per un trucco perfetto

make up sposa

Per il giorno delle nozze, ogni sposa deve sentirsi bella e a proprio agio. Oltre la scelta dell’abito, un tocco che non può assolutamente mancare è il make-up. Il trucco deve rispecchiare la propria immagine, farci apparire luminose e soprattutto essere resistente, a prova di lacrime! Affidarsi nelle mani di un make-up artist qualificato aiuterà ogni sposa nella scelta perfetta.

Il Make Up Sposa perfetto

Il trucco sposa solitamente più proposto comprende i toni nude che permettono di mantenere un aspetto fresco e naturale: il naked-look, sfoggiato dalla duchessa Meghan Markle, dai colori neutri (beige e il marrone) si adatta a qualsiasi contesto ed è consigliato per diverse tipologie d’incarnato e colore degli occhi.

Per valorizzare al meglio il proprio volto e mantenere uno stile pulito e semplice, non vengono utilizzate ciglia finte ma basterà una linea di eye-liner sfumato: viene aggiunta una passata di mascara per risaltarne la profondità degli occhi. La scelta del rossetto si equilibra al resto del make-up nei toni caldi e tenui che vadano dalle gradazioni rosate fino ad arrivare alle gamma dei marroni o può comprendere gloss e balsami labbra che diano luce ed idratazione alle labbra.

Quali colori scegliere

La selezione dei colori da utilizzare nel make-up, deve rispecchiare oltre che lo stile del vestito, anche il tipo di ambientazione che si vuole creare. Per le spose più romantiche possono essere adatti toni soft, mentre per quelle dall’animo più rock è consigliato un trucco dai toni più decisi e scuri perfetti per la tecnica dello smokey-eyes.

Tra gli errori da non commettere c’è quello di non saltare la prova trucco programmata con il vostro make-up artist, che darà già un’idea del risultato finale. Inoltre è importante non scegliere uno stile che sia lontano dai propri gusti e abitudini: nel giorno del matrimonio la sposa deve riconoscersi nella sua naturalezza e piacersi!

Contattaci per un appuntamento presso il nostro atelier!

Abiti da Sposa 2021, le ultime tendenze autunno-inverno

abiti da sposa 2021

La stagione autunnale è ormai arrivata e con essa, anche le tendenze per la nuova collezione degli abiti da sposa. Andiamo a scoprire insieme quali sono i prodotti più un voga del momento, che potrete trovare all’interno del nostro atelier.

Ultime Tendenze Abiti da Sposa 2021

Una delle prime tendenze per l’autunno/inverno, confermata dai maggiori stilisti, è la manica lunga. La scelta di questo trend è sicuramente dovuta all’arrivo di una stagione più fredda, ma anche al desiderio di una maggiore coprenza come simbolo di eleganza e femminilità. Le maniche diventano l’elemento essenziale dell’abito da sposa e accompagnano diversi stili e modelli.  Seguendo un gusto minimal e pulito, le maniche completano l’abito rendendo il look semplice e fresco. A chi piace esagerare e sfoggiare uno stile più stravagante, le maniche lunghe vengono proposte anche con pizzi dal richiamo vintage, trasparenze in tulle o volant.

Abiti da Sposa 2021: L’abito midi

Un’altra scelta trendy con l’arrivo della nuova stagione è l’abito midi: né troppo corto, né troppo lungo. Questa caratteristica viene presentata all’interno di uno stile glamour arricchito da ricami impreziositi, fiocchi o monospalla.

Nonostante il clima meno caldo, l’abito sottoveste non passa di moda neanche in questa stagione. Può essere abbinato ad un’elegante mantella per creare uno stile più sensuale ma allo stesso tempo semplice ed essenziale.

Abiti con scollo quadrato

Tra le tendenze autunnali appaiono anche modelli geometrici realizzati con lo scollo quadrato: la scelta sembrerebbe richiamare il passato donando così uno stile più romantico e classico. L’originalità non mancherà neanche quest’anno grazie ai modelli di taglio più maschile. Per una sposa fuori standard c’è l’abito pantalone, generalmente composto da un corsetto lavorato in tulle e da un elegante pantalone a sigaretta.

Per uno stile principesco e sognante, la stagione autunnale propone abiti voluminosi ed ampi. Un look senzatempo realizzato con un eccesso di ricami, balze e strati di tulle sovrapposti.

Un ritorno alle linee minimal

Questa stagione lascerà spazio soprattutto alla semplicità: si avrà un ritorno alle linee minimaliste, sobrie e pulite realizzate con tessuti come seta raso o satin, destinate ad una sposa che vuole mantenere la sua naturalezza e freschezza nel giorno più importante della sua vita!

Vieni anche tu a trovare l’abito ideale con il quale trascorrere il giorno più bello della tua vita. Contattaci per un appuntamento presso il nostro atelier.